Aperitivi AINM – L’Intelligenza Artificiale alla portata di tutti by operaLogica

Un grande successo per il primo appuntamento del nuovo format AINM, tenutosi il 27 marzo, presso Residenza Cantalupo di Monza. 

Un evento che ha saputo coniugare conoscenza, ispirazione e networking, mettendo al centro uno dei temi più attuali per ogni imprenditore:
“L’Intelligenza Artificiale alla portata di tutti” 

A guidare la riflessione sono stati due esperti di primo piano nel panorama dell’AI: 

Andrea Antonio Armellini – CEO di operaLogica Società Benefit e AI Innovation Strategist per BePeople
Giuseppe Alberto Racano – CEO di operaLogica Società Benefit e Business Partner & Network Developer per BePeople 

A moderare l’incontro, con la sua consueta energia e visione, il Vicepresidente AINM Rocco Bronte, con apertura a cura del Presidente AINM Davide Roccaro. 

Durante l’intervento, Armellini e Racano hanno illustrato con esempi pratici come l’intelligenza artificiale possa diventare un alleato strategico per le PMI e per le grandi aziende, supportando i processi decisionali, migliorando l’analisi dei dati e ottimizzando attività quotidiane. Un talk concreto, accessibile e fortemente ispirante. 

Giuseppe racano ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il nostro rapporto con la tecnologia e il processo decisionale in ambito aziendale e istituzionale. Tuttavia, il vero valore dell’AI non risiede solo nelle sue capacità tecniche, ma nella capacità di governarla con consapevolezza e responsabilità. Come evidenziato, è essenziale passare da una semplice adozione dell’AI a una sua gestione strategica, integrando competenze, etica e regolamentazione. Questo significa garantire che l’AI sia non solo efficace, ma anche trasparente, equa e allineata agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Governare l’AI non è più un’opzione, ma una necessità per costruire un futuro in cui la tecnologia sia al servizio delle persone e non il contrario.”  

Il talk ha fornito spunti concreti e accessibili, aprendo un dialogo costruttivo su come le piccole e medie imprese possano affrontare con consapevolezza questa transizione tecnologica.  

Successivamente, Armellini ha affermato che: “Per restare competitive e crescere in un mercato sempre più dinamico, le PMI non possono più ignorare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale. Gli strumenti disponibili sono molti, ma saperli governare è la vera sfida: serve formazione, competenza e capacità di integrazione nei processi aziendali.
Con Bepeople semplifichiamo l’uso dell’Intelligenza Artificiale per potenziare le abilità delle persone nel lavoro quotidiano: automazione dei compiti ripetitivi, supporto decisionale e accesso facilitato ai dati e alle informazioni aziendali.” 

I due esperti hanno chiarito come sia essenziale oggi passare da una semplice adozione dell’AI a una gestione strategica, che integri competenze, etica e regolamentazione.
Questo significa garantire che l’AI sia non solo efficace, ma anche trasparente, equa e allineata agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Governare l’AI non è più un’opzione, ma una necessità per costruire un futuro in cui la tecnologia sia davvero al servizio delle persone, e non il contrario. 

 Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor: 

 Ristoservice Srl e il suo Presidente Roberto Villa, per l’eccellente catering e la messa a disposizione della location, Residenza Cantalupo, di cui cura la ristorazione. 

 LDP – Luxury Development Performance Srl di Lisa De Pompeis, agenzia di comunicazione al nostro fianco nell’organizzazione dell’evento
E naturalmente a tutti i partecipanti, per l’entusiasmo, le domande, la voglia di approfondire e confrontarsi su un tema che oggi tocca ogni settore e ogni impresa. 

Questo è stato solo il primo di una serie di appuntamenti esclusivi pensati da AINM per creare valore, ispirazione e connessioni tra imprenditori del territorio. 

Vuoi essere tu il prossimo protagonista?
Hai un’esperienza, un progetto o un tema da condividere con la nostra rete di imprese?
Scrivici a segreteria@ainm.it e porta la tua voce nel salotto AINM.